La caduta dei capelli è un problema che affligge non solo gli uomini, ma anche molte donne. Se da qualche tempo i tuoi capelli appaiono più sottili e spenti e hai notato di perderne molti di più quando ti pettini o sotto la doccia, è importante non trascurare il problema e indagare sul perché si sta presentando.

La caduta dei capelli è sempre fisiologica e naturale?

Spesso la caduta dei capelli è fisiologica e naturale, quindi non c’è motivo di andare subito in allarme. Entro certi limiti, è causata infatti dal ricambio legato al ciclo di ricrescita.
Se i capelli cadono più della ricrescita, allora è bene scoprirne le cause e adottare dei rimedi per combattere la perdita dei capelli.

Ecco quali sono le cause più comuni legate alla caduta dei capelli

In questo articolo vedremo le cause più comuni legate alla caduta dei capelli, ad eccezione di malattie e trattamenti medici correlati, e i rimedi più efficaci per contrastarla.

Quando preoccuparsi della caduta dei capelli

Se la caduta dei capelli è un fenomeno normale, quando bisogna preoccuparsi?

Ci sono una serie di campanelli d’allarme a cui è bene prestare attenzione, per capire se la caduta dei capelli che stai notando è fisiologica o si lega a un problema più serio.

Quali sono sintomi che ci avvisano della caduta dei capelli non naturale?

Innanzitutto i capelli cadono per un periodo persistente, per un periodo molto più lungo di quanto normalmente accade con il cambio di stagione. Poi potresti sentire fastidi specifici come prurito alla testa, capelli sottili e grassi, dolore al cuoio capelluto, forfora. Inoltre i capelli hanno perso volume e lucentezza, e appaiono diradati, hanno insomma perso l’aspetto di un capello sano e bello.

Questi sintomi potrebbero essere legati a fattori temporanei, come la cattiva alimentazione, lo stress o perfino dei trattamenti cosmetici troppo aggressivi. La buona notizia è che su questi fattori puoi intervenire, cambiando piccole abitudini.

Perdita di capelli e cattiva alimentazione

Uno dei fattori che può causare la perdita di capelli è la cattiva alimentazione. Una dieta alimentare sbagliata, quindi povera di sostanze nutritive, ha un impatto negativo sul cuoio capelluto, sui capelli e sulla pelle. Se vuoi preservare la salute dei tuoi capelli, e del tuo organismo, la prima cosa da fare è eliminare dalle tue abitudini alimentari tutti i grassi cattivi e cibi “vuoti” di nutrienti, e assumere cibi ricchi di vitamina B (riso integrale, avena, legumi, grano…), vitamina C (arance, limoni, pompelmi, mele, kiwi, mandarini…) e vitamina A (carote, fegato, alcuni formaggi…). Oltre alle vitamine, i capelli hanno bisogno anche di: biotina, rame, ferro, zinco e acido folico che puoi trovare in cacao, fragole, sedano, asparagi, frutti di mare, avocado e molti altri alimenti.

Lo Stress causa la caduta dei capelli?

Lo stress è tra i nemici peggiori per i tuoi capelli. Lo stress compromette spesso la salute dei capelli, oltre che dell’organismo, causandone la perdita. Se vivi un periodo di forte stress, o attraversi stati d’animo alterati (ansia, angoscia, agitazione…), i tuoi capelli non saranno gli stessi di quando sei serena. Se sei più ansioso o stressato del solito, prova a placare la tua ansia dedicandoti ad attività rilassanti: passeggiate all’aperto, meditazione, yoga. Aiuterai la tua mente e la tua chioma.

Trattamenti cosmetici aggressivi

Anche in questo caso, sono le tue abitudini a condizionare la salute dei capelli. Se utilizzi uno shampoo troppo aggressivo, se li lavi nel modo sbagliato o, peggio ancora, fai la tintura in modo errato, a farne le spese è proprio la tua chioma. Assicurati di utilizzare dei prodotti di qualità, adatti al tuo tipo di capelli. Quando li lavi, non utilizzare troppo shampoo e non farlo troppo frequentemente. Inoltre, ricorda sempre di utilizzare il balsamo e nutrire i capelli con una maschera idratante, almeno una volta a settimana.  Una maschera che ci piace consigliare per i capelli secchi e sfibrati è quella della Naturaltech, la Davines NOURISHING Vegetarian Miracle Mask; mentre per capelli sottili un prodotto molto valido è la maschera della Kérastase, Reflection Masque Chromatique Fine Hair.

Cosa fare se perdi i capelli?

Se cambiare le abitudini sopra descritte non basta, sappi che in commercio ci sono molti prodotti che ti vengono in aiuto quando affronti la caduta dei capelli. Ad esempio, è utile usare uno shampoo specifico per la caduta dei capelli, come quello prodotto dalla Medavita, Lotion Concentree Shampoo Trattamento Anticaduta. Si tratta di un prodotto particolarmente indicato in caso di cuti atoniche e con microcircolo rallentato, e può essere utilizzato sia come azione preventiva rispetto alla caduta dei capelli sia come azione trattante nel caso la caduta sia già in essere.

Inoltre, puoi affrontare il problema con il trattamento anticaduta della Medavita, pensato per agire tempestivamente e in modo efficace sulla caduta dei capelli. La Lotion Concentree 12 fl x 6 è costituita da una miscela brevettata di 10 estratti vegetali vasoattivi, antiossidanti e ossigenanti che stimolano il microcircolo e rinforzano il sistema di ancoraggio del capello al cuoio capelluto. Le fiale sono in grado, dunque, di riattivare le funzioni vitali del cuoio capelluto e allungare la fase di vita del capello.

Ecco la nostra scelta di prodotti per il trattamento Anticaduta dei Capelli.

Davines NOURISHING Vegetarian Miracle Mask 250ml Naturaltech – Maschera idratante per capelli secchi e sfibrati

29,99 
Davines NOURISHING Vegetarian Miracle Mask 250ml Maschera extra idratante e nutriente per capelli sfibarti, grossi o indisciplinati. Nutre in profondità

MEDAVITA Lotion Concentree 13 fl x 6ml – Trattamento Anticaduta

68,10  59,49 
Prevenire, curare, stimolare. Sono le tre fasi imprescindibili di un buon programma da seguire nei trattamenti anticaduta dei capelli. Per agire tempestivamente e subito in modo efficace, nasce un esclusivo brevetto studiato nei laboratori Medavita: è Lotion Concentree 12 fl x 6 ml Medavita, il potente trattamento intensivo anti-caduta che riattiva le funzioni vitali del cuoio capelluto.

MEDAVITA Lotion Concentree Homme 13 fl x 6 ml – Trattamento Anticaduta

68,10  59,49 
MEDAVITA Lotion Concentree Homme 13 fl x 6 ml – Trattamento anticaduta Il progressivo diradarsi della chioma maschile necessita di

MEDAVITA Lotion Concentree Shampoo Trattamento Anticaduta pH 5.5 250ml

19,70  17,99 
MEDAVITA Lotion Concentree Shampoo Trattamento Anticaduta pH 5.5 250ml DESCRIZIONE: Grazie all’intensa azione di Achillea, Farfara e China, previene l’indebolimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *